TOSCANA PROMOZIONE TURISTICA
Magazine N°06
2024
Periodico trimestrale a cura di Toscana Promozione Turistica
Il nostro impegno per 2024: una governance del turismo al passo con i nuovi orientamenti della domanda e le necessità delle imprese
La fine dell'anno è sempre il momento per fare un bilancio dei mesi passati e per esprimere buoni propositi per quelli futuri. Non mi sottraggo a questo rito e inizio dal consuntivo. Il 2023 è stato un anno positivo per il turismo in Toscana. I numeri ci dicono che...
Il nostro impegno per 2024: una governance del turismo al passo con i nuovi orientamenti della domanda e le necessità delle imprese
La fine dell'anno è sempre il momento per fare un bilancio dei mesi passati e per esprimere buoni propositi per quelli futuri. Non mi sottraggo a questo rito e inizio dal consuntivo. Il 2023 è stato un anno positivo per il turismo in Toscana. I numeri ci dicono che...
Toscana
strategie e promozione
Attività 2023 e indirizzi programmatici 2024
L’azione strategica 2023 di Toscana Promozione Turistica ha visto attività declinate intorno alla realizzazione di Campagne di comunicazione, ai progetti di Vetrina Toscana, all’operatività dei Gruppi di lavoro tematici, ad iniziative di Media relation, alla partecipazione a Fiere ed Eventi BtoB e BtoC, alla realizzazione di Accordi e Progetti internazionali e Progetti interregionali/nazionali e al lancio dell’Osservatorio Turistico Regionale.
La strategia per le Campagne di Comunicazione ha puntato alla realizzazione di azioni ON PAPER (magazine, Quotidiani nazionali e network regionali), di GUIDE, di uscite OOH (13 Grandi Stazioni, Metropolitane di Milano e Roma, Autobus a Roma Milano, Torino, Bologna, 2 Tram integrali a Roma e Milano, 2 Station Domination a Milano), RADIO, DIGITAL (Campagna web programmatic, Azioni con ENIT di branded content e social media con regioni).
Sono stati 160 gli eventi realizzati da Vetrina Toscana, il progetto della Regione in collaborazione con Unioncamere e la partecipazione dell’Unione Regionale Cuochi Toscani, la cui azione appare sempre più strategica, tenendo conto che l’università Ca’ Foscari (con cui è attivo un accordo di collaborazione con TPT) indica nel turismo enogastronomico quello di riferimento per l’attrattività della regione.
Sono 10 i Gruppi di lavoro tematici attualmente attivi: cicloturismo, camper e caravan, turismo al femminile, mental wellness, nomadi digitali, toscana artigiana, turismo equestre, turismo industriale, turismo scolastico, turismo sostenibile. La chiave “sostenibilità” rimane la più trendy del mercato e la Toscana si presenta con ben 3600 aziende certificate. È stato aggiornato l’Atlante dei cammini e la regione risulta estremamente competitiva nel segmento di quelli religiosi: è infatti titolare di ben 8 itinerari che la mettono in pole position per sostegni provenienti dal Ministero. Infine, se la Toscana è la “Camper valley” più importante d’Europa e su questo è stato attivato uno dei gruppi di lavoro, nell’ambito del turismo femminile l’interesse è fortissimo, con tour operator che richiedono pacchetti costruiti sul segmento.
In ambito Press release è attivo un ufficio stampa nazionale – che opera anche con funzione di monitoraggio delle uscite – ed uno regionale istituzionale che ha prodotto da febbraio ad oggi 62 comunicati e news on line.
È stato definito un nuovo rapporto con le testate editoriali basato sulla content creation piuttosto che su attività commerciali e previsto un nuovo approccio alle richieste di accoglienza press. Ma soprattutto sono stati organizzati 15 press tour con il coinvolgimento di 18 ambiti: si tratta di un’azione innovativa perché non basata su richieste dei giornalisti ma, viceversa, su offerte di visita da parte dell’Agenzia.
Sono state inoltre individuate delle “antenne internazionali”, con funzione di ufficio stampa, in Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Germania-Austria e Benelux. Obiettivo, il rilancio dell’informazione sulla Toscana in questi paesi target attraverso attività di PR, press release, incontri trade, progetti promozionali, supporto a press trip ed eventi. Grazie a ciò, 3 dei 13 press tour in Toscana sono stati realizzati con il coinvolgimento delle antenne inglese, svizzera e dei Paesi Bassi e, dunque, di giornalisti provenienti da questi paesi.
È stata attivata una redazione giornalistica interna all’Agenzia e inviati alle antenne estere, all’ufficio stampa nazionale e ad ENIT 6 numeri di una nuova newsletter mensile curata dall’ufficio stampa regionale, con 87 articoli complessivamente rilasciati.
Nell’ambito della partecipazione di TPT a Fiere ed eventi BtoB e BtoC, questa è passata da 45 a 60, con il contestuale aumento del numero di presenze di operatori dalla Toscana da 301 a 364.
Sono state 153 le partecipazioni degli Ambiti turistici a fiere, Sharing Tuscany e Buy Tuscany nel 2023: erano state 127 nel 2022. Da sottolineare che nessuna regione in Italia investe quanto la Toscana nella promozione dei seller locali verso buyers nazionali e internazionali.
Si chiama Ambitour l’iniziativa per sostenere e qualificare il turismo della Toscana, puntando sul coinvolgimento diretto dei territori, le visite sul campo, le connessioni tra Comuni, lo scambio di buone pratiche. È un tour degli Ambiti turistici realizzato grazie alla convenzione tra Anci Toscana e Toscana Promozione Turistica. Fino ad oggi gli Ambitour complessivamente realizzati sono stati 49 (25 quelli per ammiistratori e 24 per gli operatori) con ben 26 ambiti coinvolti, considerando che due tappe (Prato e Lunigiana) verranno recuperate a gennaio a seguito dell’inondazione di novembre.
Sul fronte degli Accordi e dei Progetti internazionali nel 2023 sono stati siglati rapporti e/o avviate attività con Turismo Gran Canaria, Macedonia Centrale e Penisola Calcidica, Macedonia orientale e Tracia, Unione municipalità Isole Ionie e Cefalonia, Comitato regionale Tourisme Centre-Val de Loire.
L’Osservatorio Turistico Digitale, con il coordinamento scientifico dell’Università Ca’ Foscari ed il supporto di un gruppo di data provider qualificati, pubblicherà report trimestrali sull’andamento del turismo in Toscana. Ad oggi sono stati contrattualizzati Mastercard, Vodaphone, Data Appeal, Lybra Zucchetti e realizzato il caricamento diretto dai Gestionali per statistiche Istat. Cosa che permetterà, ad esempio, di avere immediato riscontro sul successo di iniziative locali da parte degli Ambiti e dei soggetti operanti con loro sul territorio.
Guardando al 2024, particolare attenzione verrà data al mercato spagnolo, ma si punterà anche a nuovi target come la Scandinavia e la Repubblica Ceca. Verrà rafforzata la campagna promozionale sui mercati americano e canadese e verso Giappone, Cina e Brasile. Si guarderà al turismo industriale, a cavallo, per famiglie, per chi viaggia con animali e a quello congressuale (MICE), tenendo anche conto del “Turismo delle radici” lanciato dal Ministero degli affari esteri.
Il prossimo anno uno spot eccezionale per la Toscana sarà la partenza del Tour de France da Firenze, considerando anche che la nostra è la terza regione italiana più ricercata per il segmento bike.
A marzo verrà lanciata una chiamata a partecipare rivolta alle 2200 agenzie presenti nella regione. Obiettivo, dare vita ad un dialogo diretto con chi organizza i pacchetti di visita in Toscana definendo il “prodotto Toscana” in termini commerciali.
Infine, il Buy Tuscany 2024 si terrà a Pisa, mentre il prossimo Sharing Tuscany sarà in Val d’Orcia.
Progetti
Buy Tuscany 2023: altissima soddisfazione dei buyer in arrivo anche da Cina, Corea e Giappone Ad Arezzo 42 paesi rappresentati, 3500 appuntamenti tenuti, 150 i buyer e 120 i seller presenti
La 15a edizione di Buy Tuscany, l'evento BtoB organizzato da Toscana Promozione Turistica svoltosi ad Arezzo a settembre, si è caratterizzata quest’anno per la completa riapertura dei mercati esteri e la riattivazione dei voli intercontinentali in particolare provenienti dall’Oriente. Sono stati 42 i paesi rappresentati al Buy Tuscany 2023. Molto importante il ritorno di buyer da paesi come Giappone, Corea e soprattutto Cina. Grazie alla selezione di partner commerciali di tour operator esteri portata avanti da TPT nel corso degli ultimi anni, ad Arezzo sono stati 120 gli operatori toscani che hanno incontrato ben 150 buyer stranieri provenienti da Europa UE ed extra UE, USA, Canada, India, Brasile, Messico, Australia, Nuova Zelanda e Israele. L’attenzione dell’Agenzia si è rivolta in particolare ai paesi target delle proprie azioni internazionali (Francia, Svizzera, Regno Unito, Benelux, Germania, USA), per i quali sono state attivate delle “antenne” di contatto con i media...
Dai Press tour ai “Press tour push”. Un approccio innovativo per comunicare la Toscana
Una vera e propria catena della promozione che vede da una parte le antenne italiana ed estere utilizzate dall'Agenzia andare a selezionare i media più adatti al tema da promuovere, e dall’altra Toscana Promozione Turistica agire, sulla base di prodotti tematici e...
Strategie
Presentata la proposta di Programma Operativo delle attività per l’anno 2024, con proiezione 2025, di Toscana Promozione Turistica.
In attesa che venga approvato dalla Giunta regionale della Toscana, con il decreto del Direttore è stato adottato il Programma Operativo delle attività 2024-2025 di Toscana Promozione Turistica. La strategia del Piano Operativo prende le mosse dall’organizzazione...
Presentata la proposta di Programma Operativo delle attività per l’anno 2024, con proiezione 2025, di Toscana Promozione Turistica.
In attesa che venga approvato dalla Giunta regionale della Toscana, con il decreto del Direttore è stato adottato il Programma Operativo delle attività 2024-2025 di Toscana Promozione Turistica. La strategia del Piano Operativo prende le mosse dall’organizzazione...
Torna Sharing Tuscany, l’iniziativa BtoB nazionale di Toscana Promozione Turistica
Sharing Tuscany, il workshop BtoB organizzato da Toscana Promozione Turistica, per favorire l’incontro tra offerta regionale e domanda nazionale, si terrà il 12 marzo 2024 a San Quirico d'Orcia all’interno di Palazzo Chigi Zondadari in Piazza Chigi 4. Già l’11 marzo, dalle ore 16.30, si terranno le presentazioni dei territori a cura dei referenti di Ambito. Si tratta di momenti di rappresentazione dei principali appeal turistici e dei relativi prodotti proposti dai 28 Ambiti territoriali in cui è suddivisa la Toscana. La sera è stata prevista una cena di benvenuto che faciliterà l’incontro con i buyers che saranno al centro della giornata successiva. Il 12 marzo 2024 si terrà, infatti, il vero e proprio workshop BtoB con agenda appuntamenti che darà modo alle aziende toscane di incontrare circa 80 buyer italiani ed i principali Tour Operator internazionali con uffici di rappresentanza in...
BTO 2023 all’insegna del rapporto tra Intelligenza Artificiale e esperienza di viaggio
Come l’Intelligenza Artificiale cambierà l’esperienza di viaggio e l’organizzazione dei sevizi turistici mantenendo centrale il fattore umano? È stato questo il filo rosso di BTO – Be Travel Onlife 2023, manifestazione leader in Italia dedicata all’innovazione...
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