TOSCANA PROMOZIONE TURISTICA

 

Magazine N°10

2025

Periodico trimestrale a cura di Toscana Promozione Turistica

 

 

 

 

 

 

 

 

Dai dati dell’Osservatorio Turistico Regionale la necessità di una Toscana sempre più diffusa

l’offerta regionale. Attraverso la partecipazione ai principali eventi fieristici, a workshop B2B, Press-trip e Fam-Trip, l’Agenzia favorisce l’incontro tra l’offerta turistica toscana e il trade nazionale e internazionale. Allo stesso tempo, anche in sinergia e in coerenza con gli altri soggetti del sistema regionale deputati ad attuare le attività di comunicazione, progetta e realizza campagne di promozione online e offline per portare la Toscana direttamente al consumatore finale, ovvero il viaggiatore.

Toscana Promozione Turistica opera anche attuando gli indirizzi e la strategia regionale, in particolare attraverso l’organizzazione delle 28 Comunità d’ambito turistico (già Ambiti territoriali) previste dal Testo Unico del turismo, ed in stretta connessione con quella nazionale. Un'attività di promozione pensata per raccontare una Toscana dai mille volti, terre e temi di viaggio da scoprire, con le loro storie, le loro culture, le loro tradizioni, i loro prodotti.

Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, parte proprio da qui per un’analisi che prende le mosse dalla messa a sistema dell’Osservatorio Turistico Regionale.

“Da questo strumento fondamentale per le strategie regionali emergono due dati fondamentali. Il primo evidenzia che la Toscana rimane una regione fortemente legata alla stagionalità turistica: dato, questo, connaturato ai flussi, ma che è importante conoscere in modo approfondito per elaborare vere e credibili politiche di destagionalizzazione. In secondo luogo, la Toscana si conferma una regione con una forte concentrazione, soprattutto da parte dei mercati stranieri, verso pochissime destinazioni.

Questo induce una seconda, fondamentale, riflessone intorno a cosa può realmente fare un’agenzia di promozione. Il nostro obiettivo è quello di far crescere l’interesse verso una Toscana meno conosciuta sfruttando prima di tutto un forte rapporto di collaborazione con i media, ovvero sollecitando uscite che raccontino appunto “l’altra Toscana”.

Leggi tutto

Progetti

Strategie

Territori

AmbiTour Experience: la seconda edizione conferma e rilancia il successo dell’iniziativa di Toscana Promozione Turistica e Anci Toscana

AmbiTour, l’innovativa iniziativa ideata e gestita da Toscana Promozione Turistica ed Anci Toscana, ha coinvolto nella precedente edizione centinaia di amministratori e operatori del settore turistico, con oltre 2700 partecipanti. È nata per sostenere e qualificare il turismo in Toscana, puntando sul coinvolgimento diretto dei territori, sulle visite ‘sul campo’, sulle connessioni tra Comuni. Questo anche grazie alla diretta collaborazione e creatività delle 28 Comunità di Ambito Turistico in cui è suddiviso il territorio regionale, per contribuire a rafforzare, dall’interno, la Destinazione Toscana, favorendo occasioni di relazione fra le amministrazioni. AmbiTour Experience, questo il titolo della seconda edizione, si presenta con due novità. La prima è che amministratori e operatori partecipano insieme ai diversi appuntamenti in calendario, e non più con due percorsi paralleli; l’altra è che, oltre a visitare i luoghi, ogni volta i partecipanti faranno delle vere e proprie...

Leggi tutto

Appuntamenti

Toscana

Rinascimento senza fine