TOSCANA PROMOZIONE TURISTICA
Magazine N°05
2023
Periodico trimestrale a cura di Toscana Promozione Turistica
I Paesi europei sono il nostro nuovo mercato di prossimità
L’Europa ama la Toscana. Può sembrare un’espressione forte, ma i dati parlano chiaro: nel 2022 si è recuperato quasi completamente il divario rispetto ai livelli pre crisi sanitaria, con una crescita ulteriore già nei primi mesi del 2023, le presenze straniere...
I Paesi europei sono il nostro nuovo mercato di prossimità
L’Europa ama la Toscana. Può sembrare un’espressione forte, ma i dati parlano chiaro: nel 2022 si è recuperato quasi completamente il divario rispetto ai livelli pre crisi sanitaria, con una crescita ulteriore già nei primi mesi del 2023, le presenze straniere...
Toscana
strategie e promozione
La campagna di promozione “Rinascimento senza fine” 2023 della Regione Toscana
La definizione della campagna di promozione 2023 di Toscana Promozione Turistica è stata sviluppata in coerenza con il piano strategico dell’Agenzia, presentando i principali attrattori della regione (mare, terme, eventi e campagna) e approfondimenti specifici legati all’outdoor (bike e cammini), al mental wellness (slow tourism), alla sostenibilità, al turismo enogastronomico, agli Etruschi, al patrimonio UNESCO e al turismo al femminile.
Le azioni previste si strutturano intorno a due macro-strategie. La prima, pubblicitaria, copre la primavera ed è il frutto di un’attenta selezione dei pubblici di riferimento puntando ad ottenere il massimo impatto. I mezzi individuati e coordinati tra loro costituiscono un media mix che coinvolge da una parte le principali radio nazionali e macroregionali (con spot a rotazione dedicati al mondo del viaggio in Toscana, del balneare e dell’outdoor), e dall’altra i mezzi OOH – Out Of Home: pubblicità dinamica su mezzi pubblici e campagne statiche con affissioni di grande formato in luoghi di elevatissimo flusso, come le principali stazioni nazionali e le aree di passaggio delle grandi città (principalmente Milano, Roma e Torino). La campagna pubblicitaria sarà affiancata da una copertura a mezzo stampa e web con una seconda fase prevista per l’autunno.
A fianco della pubblicità, l’Agenzia è impegnata in una riorganizzazione finalizzata a fornire contenuti editoriali ai media partner tradizionalmente attenti alla regione, in modo da ampliare la narrazione delle sue destinazioni. Questa attività, costruita insieme alle principali testate italiane ed estere, permette l’approfondimento di alcuni temi, presentando al lettore suggestioni in linea con gli obiettivi generali del piano operativo di Toscana Promozione Turistica.
L’area pianificazione della campagna di promozione e la redazione giornalistica dell’Agenzia interagiscono inoltre con l’ufficio stampa nazionale e con le “antenne” estere, una per ognuno dei Paesi target: Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Benelux, Germania e Stati uniti. Le “antenne” consentono un rapporto diretto con operatori e media dei loro Paesi amplificando la conoscenza della Toscana.
In tema di sostenibilità e in coerenza con le iniziative della Rai per l’Earth day, è stata realizzata la serie podcast “Il Suono della Terra”, in onda su RaiPlay Sound e promossa nei principali programmi dedicati al tema come, ad esempi, Caterpillar. Rilasciati ogni lunedì a partire dal 15 maggio, i 10 podcast prendono spunto dai 17 obiettivi dell’Agenda 2030: Turismo Sostenibile, Alimentazione Sostenibile, Economia Circolare, Mobilità Sostenibile, Economia Sostenibile.
Come progetto collaterale di DOVE, è stata recentemente diffusa una Guida della Toscana che racconta, area per area e col tipico taglio editoriale della pubblicazione, cosa conoscere in Toscana. Si tratta di uno strumento che propone e suggerisce esperienze con un approccio molto distante dai comuni stereotipi, ma molto vicino alla Toscana contemporanea.
Presentato nel contesto dell’iniziativa “Grand tour delle donne” la carta dei valori del turismo al femminile
Indipendente, libera, moderna e bellissima. Come Ati, la progenitrice etrusca dalla quale discendono i toscani. Come la Toscana stessa. È femminile l’anima della nostra regione e sono donne, impegnate, moderne, creative, accoglienti, coloro che la raccontano a chi ci vive e soprattutto a chi la viene a visitare, alle donne, migliaia di viaggiatrici che ogni anno sono attratte dalla sua forza magnetica. È questo il messaggio che porta con sé il “Gran Tour delle Donne” partito dal teatro Politeama di Prato, un viaggio nella Toscana della creatività e della imprenditoria al femminile che coinvolgerà via via tutte le province toscane e le donne imprenditrici che racconteranno la loro storia. Un’iniziativa de “La Toscana delle Donne”, progetto della Regione Toscana, realizzata in collaborazione con Toscana Promozione Turistica nell’ambito del progetto “Benvenute in Toscana” e con la rivista DOVE, che dà il via a un tour narrativo che ruota attorno a tante donne di successo del mondo...
Lanciato l’osservatorio turistico regionale. Voluto da Regione Toscana e gestito da Toscana Promozione Turistica, offre una visione d’insieme del fenomeno turistico in Toscana e previsioni sul suo andamento
Con il progetto di Osservatorio Turistico Regionale (OTR), gestito da Toscana Promozione Turistica, Regione Toscana si pone l’obiettivo di ottenere una visione completa del fenomeno turistico toscano e delle relative attività di domanda e offerta, monitorando...
Turismo, enogastronomia e salvaguardia del mare in un libro di ricette
Happy Boat in Toscana: una guida pratica alla cucina tipica dedicata a chi visita la Toscana in barca. In occasione dello Slow Fish di Genova e nell’ambito del progetto Vetrina Toscana, Toscana Promozione Turistica ha presentato la pubblicazioine Happy Boat in...
Turismo, enogastronomia e salvaguardia del mare in un libro di ricette
Happy Boat in Toscana: una guida pratica alla cucina tipica dedicata a chi visita la Toscana in barca. In occasione dello Slow Fish di Genova e nell’ambito del progetto Vetrina Toscana, Toscana Promozione Turistica ha presentato la pubblicazioine Happy Boat in...
Il progetto AmbiTour: una formula di successo per rafforzare la destinazione turistica Toscana
AmbiTour è il progetto dedicato ad amministratori e operatori del settore turistico organizzato da Toscana Promozione Turistica e Anci Toscana per promuovere le connessioni, lo scambio di buone pratiche e la collaborazione attraverso la conoscenza del territorio. Fino ad oggi sono state 23 le tappe: 11 quelle riservate a sindaci, assessori e personale degli Ambiti turistici in cui è suddivisa la Toscana e 12 quelle dedicate agli operatori dei singoli territori. Si tratta di una modalità inedita ed efficace che permette ad amministratori ed esperti di scoprire le 28 aree turistiche in cui è suddivisa la Toscana, in una serie di giornate rivolte alla conoscenza delle eccellenze artistiche, culturali e naturalistiche, dove sono accolti e accompagnati dai colleghi del posto. Il tutto concluso da degustazioni dei prodotti di eccellenza enogastronomica del territorio. Stessa formula per l'Ambitour degli operatori, che vede la partecipazione anche delle associazioni di categoria. Una...
Il Buy Tuscany 2023 si svolgerà il 26 settembre ad Arezzo. Previste 115 aziende toscane seller e 165 buyer estere
Buy Tuscany è il più importante appuntamento BtoB (business to business) organizzato da Toscana Promozione Turistica per favorire l’incontro tra offerta regionale e domanda internazionale. L’edizione 2023, che si terrà il 26 settembre presso il Centro fieristico di...
Il Buy Tuscany 2023 si svolgerà il 26 settembre ad Arezzo. Previste 115 aziende toscane seller e 165 buyer estere
Buy Tuscany è il più importante appuntamento BtoB (business to business) organizzato da Toscana Promozione Turistica per favorire l’incontro tra offerta regionale e domanda internazionale. L’edizione 2023, che si terrà il 26 settembre presso il Centro fieristico di...